CER: il via libera di Bruxelles al mercato italiano

Comunità energetiche rinnovabili: il via libera di Bruxelles al decreto italiano

L’Italia apre la via agli incentivi per la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili. La Commissione Europea ha detto sì.

La Commissione Europea ha approvato il modello italiano permettendo la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili su larga scala in Italia, contribuendo allo sviluppo delle fonti rinnovabili e facendo il nostro territorio protagonista del futuro energetico internazionale.

Ogni cittadino potrà quindi partecipare alla produzione di energia rinnovabile, ottenendone i vantaggi economici dell’autoconsumo anche senza disporre degli spazi per gli impianti fotovoltaici.

Per la sua unicità, il provvedimento italiano – dice il Ministro Pichetto – ha richiesto una forte attenzione della Commissione Europea, che ha comunque pienamente validato il modello italiano: oggi questo rappresenta dunque un apripista per altre esperienze nel Continente”. “Voglio ringraziare per il risultato ottenuto – conclude Pichetto – tutte le strutture del Ministero e della rappresentanza italiana a Bruxelles, per il valore tecnico delle norme e per l’interlocuzione sempre propositiva con gli organismi europei”.

 

In che cosa consiste il decreto italiano per le Comunità Energetiche Rinnovabili?

Il decreto italiano si concentra su due misure principali: una tariffa incentivante per l'energia rinnovabile prodotta e condivisa, e un contributo a fondo perduto. La potenza finanziabile è fissata a 5 Gigawatt entro la fine del 2027.

Inoltre, per le Comunità realizzate nei comuni con meno di 5.000 abitanti, è previsto un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili legati agli investimenti per nuovi impianti o potenziamenti, finanziato con 2,2 miliardi dal PNRR. Questo mira a raggiungere una potenza totale di almeno 2 Gigawatt. Il contributo a fondo perduto può essere cumulato con la tariffa incentivante entro limiti definiti.

Le tecnologie rinnovabili coinvolte includono fotovoltaico, eolico, idroelettrico e biomasse. I destinatari del provvedimento comprendono gruppi di cittadini, condomìni, piccole e medie imprese, enti locali, cooperative, associazioni ed enti religiosi. La potenza massima consentita per singoli impianti è di un Megawatt.

 

Contact Pro CER, la piattaforma per la gestione e l’animazione delle Comunità Energetiche

Contact Pro CER è la soluzione ideale per gestire i flussi energetici delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dei Gruppi di Autoconsumo Collettivo che combina l'Intelligenza Artificiale, una mobile App e la piattaforma web per coinvolgere consumer e prosumer. Principali caratteristiche:

  • Gestione multi CER.
  • Gestione multi utenti.
  • Gestione real time dei flussi di energia prodotta, autoconsumata e immessa in rete.
  • Gestione della contabilità della CER.
  • Gestione degli impatti ambientali (calcolo CO2).
  • Esportazione dati in formati CSV, XLSX.
  • Accesso utente superadmin, admin e utente partecipante.

Grazie all’importante partnership siglata con Haier Europe, anche gli elettrodomestici del gruppo potranno essere comandati tramite MyVirtuoso Home o Contact Pro CER in base alle preferenze dell’utente, consentendone una gestione più intelligente e personalizzata, ottimizzando l’uso dell’energia e offrendo al cliente un’esperienza senza precedenti in termini di comodità, efficienza energetica e automazione.

Iscriviti alla newsletter

per ricevere sconti, promozioni e informazioni sugli ultimi progetti

Smartdhome Srl

V.le Longarone, 35
20058 Zibido San Giacomo (Mi)

800 020 346

2024 © Smartdhome Srl - P.IVA 01159580073 - Cap. Soc. 20.000 euro - Reg. Impr. Milano-Monza-Brianza-Lodi