Haier Europe e SmartDHOME siglano un accordo di sviluppo per il mercato delle comunità energetiche rinnovabili e gruppi di autoconsumo collettivo

Automazione degli elettrodomestici nelle Comunità Energetiche Rinnovabili: Haier Europe e SmartDHOME e siglano un accordo per i primi progetti pilota

Milano, 15 novembre 2023 – Haier Europe - parte di Haier Smart Home, azienda n.1 a livello globale nel settore dei grandi elettrodomestici* – e SmartDHOME – che da oltre 12 anni sviluppa soluzioni innovative per il monitoraggio dei consumi energetici, siglano un accordo per sviluppare il mercato delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dei Gruppi di Autoconsumo Collettivo.

La collaborazione consentirà di connettere alle piattaforme MyVirtuoso Home e Contact Pro CER sviluppate da Smartdhome gli elettrodomestici del gruppo leader del mercato internazionale.

Nello specifico, la partnership è incentrata sullo sviluppo di soluzioni congiunte al fine di offrire, ai nascenti mercati delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dei Gruppi di Autoconsumo Collettivo (AUC), piattaforme in grado di automatizzare il funzionamento degli elettrodomestici, dei sistemi di climatizzazione e di ricarica e storage elettrico prodotti da Haier Europe in base all’effettiva disponibilità energetica prodotta da impianti rinnovabili.

Una collaborazione che consiste nell’integrazione dell’ampia gamma di elettrodomestici connessi di Candy, Hoover e Haier (tra cui lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, condizionatori, pompe di calore, sistemi di ricarica elettrica e impianti fotovoltaici, ecc.) con le piattaforme IoT di monitoraggio e analisi dei Big Data di SmartDHOME.

Questo permetterà agli utenti di sfruttare appieno i benefici della connettività avanzata consentendo, ad esempio, di attivare i programmi di lavaggio o asciugatura in base alla disponibilità energetica dell’impianto fotovoltaico di un’abitazione o, in un ecosistema più ampio, in base all’energia presente in rete di una Comunità Energetica Rinnovabile o un Gruppo di Autoconsumo Collettivo. Logiche di Intelligenza Artificiale che, in autonomia, attueranno comportamenti virtuosi finalizzati al risparmio energetico.

Gli elettrodomestici del Gruppo Haier Europe – Candy, Hoover e Haier - potranno quindi essere comandati in base alle preferenze dell’utente, consentendone una gestione più intelligente e personalizzata, ottimizzando l’uso dell’energia e offrendo al cliente un’esperienza senza precedenti in termini di comodità, efficienza energetica e automazione. Le modalità di funzionamento potranno essere decise tramite l’Home Energy Management System MyVirtuoso Home e la piattaforma Contact Pro CER. La prima già presente in migliaia di abitazioni italiane, la seconda già utilizzata nelle prime Comunità Energetiche Rinnovabili.

L’ottimizzazione sarà resa possibile grazie all’integrazione con hOn, l’app di Haier Europe che guida tutti gli elettrodomestici del Gruppo e che conta già più di 7 milioni di utenti in tutta Europa.

Forte del ruolo di pioniere e leader del mondo IoT, e quindi della casa connessa, Haier Europe ha costruito in questi anni un universo di connettività focalizzata a soddisfare le esigenze delle persone e della loro quotidianità. Il passo successivo è stato quello di ampliare questo universo connesso, per arrivare dalle case dei consumatori fino all’ambiente circostante. I nuovi progetti del Gruppo, infatti, sono dedicati alla gestione di ambienti domestici ottimizzati da piattaforme di servizi smart integrati e onnicomprensivi per massimizzare l’efficienza energetica della propria casa guardando a un benessere più ampio che moltiplicano le potenzialità della gestione intelligente della casa connessa

 

Marco Vicamini, Managing Director di SmartDHOME, dichiara: “Sono molto soddisfatto di questa collaborazione. Dopo molti anni, passati a cercare di coinvolgere i produttori di elettrodomestici in progetti ambiziosi di efficientamento energetico, autoconsumo e di Comunità Energetiche Rinnovabili, finalmente abbiamo trovato in Candy Hoover Group un interlocutore professionale, tecnicamente preparato e con infrastrutture tecnologiche all’avanguardia per consentire la realizzazione di quello che sarà il primo progetto di questo tipo in Italia”.

Benvenuto Pogliani, Head of Energy Management Ecosystem di Haier Europe commenta: “L’ampiamento dell’ecosistema hOn a partner come SmartDhome in grado di gestire e ottimizzare le comunità energetiche -, è un fondamentale passo per raggiungere in maniera semplice, immediata e monitorabile, obiettivi di massimizzazione dell’efficienza nelle case e riduzione dell’impatto ambientale”, rendendo il cliente finale, con i suoi elettrodomestici, protagonista della transizione energetica.

Per ulteriori informazioni su questa partnership e per i futuri aggiornamenti:      
haier-europe.com
smartdhome.com.

 

*Fonte: Euromonitor International Limited; Consumer Appliances 2023, quota % di unità, dati di vendita in volume 2022

***************

Smartdhome Srl

Da oltre 12 anni sviluppiamo soluzioni innovative per il monitoraggio dei consumi energetici. Grazie all'esperienza accumulata negli anni e allo sviluppo di nuove tecnologie, oggi affianchiamo professionisti del settore termoidraulico, elettrico ed energetico per offrire soluzioni complete per il monitoraggio e la gestione in tempo reale della casa e degli impianti, mirate al risparmio energetico.

Contatti Smartdhome Srl
Viale Longarone, 35 20058 – Zibido San Giacomo (MI) Tel. 024888631 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Haier Europe

Haier Europe è parte di Haier Smart Home, l'azienda n. 1 a livello globale nel settore degli elettrodomestici e rientra tra le 500 aziende di Fortune Global. Quotata alla Borsa di Shanghai, Francoforte e Hong Kong (600690.SH, 690D.DE and 06690.HK), Haier Smart Home è presente in tutti e 5 i continenti con 25 parchi industriali, 14 centri di ricerca e sviluppo e circa 100.000 dipendenti. L'azienda ha raggiunto un fatturato di circa 32.6 miliardi di euro nel 2022 con vendita a livello globale in più di 160 paesi. La visione di Haier è quella di diventare il leader globale nell'IoT con soluzioni intelligenti per la casa. Haier Smart Home è la prima azienda cinese ad entrare nel mercato D-Share Market e quotata alla Borsa di Francoforte nel 2018 con l'obiettivo di promuovere il marchio e sostenere la crescita del business a livello internazionale e in Europa, dove l'azienda commercializza prodotti a marchio Candy, Hoover, Haier, Rosières, GE Appliances e Fisher&Paykel. Haier Europe ha sede a Brugherio (MB), Italia.

Ufficio Stampa ComCubo - 3rd Floor Public Relations

Alessio Melillo: Mob. 347 0101202 – Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Paola Formenti: Mob. 340 4143479 – Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Francesca Vuono: Mob. 331 3592983 – Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Iscriviti alla newsletter

per ricevere sconti, promozioni e informazioni sugli ultimi progetti

Smartdhome Srl

V.le Longarone, 35
20058 Zibido San Giacomo (Mi)

800 020 346

2024 © Smartdhome Srl - P.IVA 01159580073 - Cap. Soc. 20.000 euro - Reg. Impr. Milano-Monza-Brianza-Lodi