HEMS, i sistemi di monitoraggio dei consumi abitativi che hanno sostituito la domotica

Il termine Home Energy Management System (HEMS) viene utilizzato per descrivere tutti i sistemi intelligenti di gestione dell’energia dell’abitazione che guardano alla distribuzione, all’immagazzinamento e all’utilizzo dell’energia per massimizzare l’efficienza degli impianti.

Il fine ultimo è l’autoconsumo, la possibilità di consumare in loco l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico per far fronte ai fabbisogni energetici dell’abitazione.

Minimizzare i costi dell’elettricità e aumentare l’indipendenza dal fornitore di energia, questi sono gli obiettivi principali dell’HEMS per migliorare il comfort abitativo e favorire un risparmio energetico automatico.

 

Perchè scegliere un HEMS al posto della “classica” domotica?

Come già anticipato, il modo migliore per beneficiare di un consistente risparmio energetico è quello di massimizzare l’autoconsumo abitativo. Qualora questo non dovesse essere sufficiente, sono molti i vantaggi correlati all’utilizzo di un sistema HEMS:
  • Verifica in tempo reale di produzione e consumo dell’impianto fotovoltaico e segnalazione delle eccedenze energetiche. Questo permette all’HEMS di calcolare l’energia disponibile e stabilire le priorità di quali elementi energivori attivare/disattivare.
  • La gestione degli asset energetici distribuiti (DEA) per garantire così una perfetta gestione dinamica del carico (DLM).
  • Invio di alert qualora ci sia energia in eccesso o difetto.
  • Monitoraggio dei dati di batterie d’accumulo, forniture di elettricità, acqua e gas (necessaria l’installazione di smart meter).
  • L’HEMS può stabilire priorità di attivazione/disattivazione degli impianti che, in ogni momento, l’utente può modificare.
  • Verifica dei consumi complessivi della casa tramite App o browser.
  • Connettere l’abitazione a un ecosistema più ampio come quello delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) o Gruppi di Autoconsumo Collettivo (GAC) per massimizzare il ritorno economico proveniente dagli incentivi.

 

L’intelligenza artificiale e la gestione di pompe di calore e impianti di termoregolazione

L’intelligenza artificiale, che negli ultimi mesi sta facendo passi da gigante in ogni campo, è sbarcata ora anche nella gestione dell’energia domestica.

Come il sistema MyVirtuoso Home ad esempio,  un HEMS nato nel 2011, e complice l’importante esperienza sviluppata con più di 3.000 installazioni, utilizza l’algoritmo di Intelligenza Artificiale ZEE (Zero Export Energy), con la capacità di prendere il controllo del sistema fotovoltaico e di tutti gli elementi energivori.

Essi verranno così modulati e attivati autonomamente al fine di azzerare l’energia venduta in rete e massimizzare quella utilizzata all’interno dell’abitazione.

Nello specifico, MyVirtuoso Home si assicura che l’energia in eccesso venga impiegata nella gestione di impianti come pompe di calore (variandone automaticamente i setpoint o modulando la resistenza a immersione), colonnine di ricarica per veicoli elettrici, elettrodomestici collegati a prese attuatrici e sistemi di produzione di energia termica.

Link utili per saperne di più:

La brochure del sistema

Corsi gratuiti  online

Iscriviti alla newsletter

per ricevere sconti, promozioni e informazioni sugli ultimi progetti

Smartdhome Srl

V.le Longarone, 35
20058 Zibido San Giacomo (Mi)

800 020 346

2024 © Smartdhome Srl - P.IVA 01159580073 - Cap. Soc. 20.000 euro - Reg. Impr. Milano-Monza-Brianza-Lodi