Impresa Sicura: il bando per richiedere il rimborso delle spese sostenute per l'acquisto di DPI

All'inizio del 2020 nessuno poteva aspettarsi che l'Italia sarebbe rimasta bloccata per due mesi a causa di una pandemia che ha poi interessato tutto il mondo. Fin dall'inizio del Lockdown si è resa necessaria l'adozione di misure restrittive per il contenimento del contagio da Covid-19 che hanno costretto moltissime aziende alla chiusura temporanea e allo stop di tutte quelle attività che richiedevano un contatto diretto con i clienti o colleghi.

Le imprese che hanno continuato a portare avanti gli impegni e gli appuntamenti sono state quelle che hanno adottato, quando possibile, metodi di lavoro alternativi come lo smart working.

Ora, dopo due mesi di fermo, è giunto il momento di riprendere le attività a pieno ritmo facendo il possibile per ripartire. Con il Decreto-legge del 16 maggio 2020, n. 33 e del Dpcm 17 maggio 2020, il governo ha chiaramente esposto tutte le norme di sicurezza che ogni azienda deve adottare per poter lavorare in totale sicurezza, grazie all'utilizzo di dispositivi elettronici e di protezione personale.

 

Impresa SIcura: in che cosa consiste?

Impresa SIcura è l’intervento previsto dal decreto Cura Italia (DL 18/2020, articolo 43, comma 1) che punta a sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese, di qualunque dimensione e operanti su tutto il territorio nazionale.

Il bando di Invitalia consente alle aziende di ottenere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale (DPI) finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

Il rimborso è concesso fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.

  • Importo massimo rimborsabile: 500 euro per ciascun addetto dell’impresa - a cui sono destinati i DPI - e fino a un massimo di 150mila euro per impresa.
  • Importo minimo rimborsabile: non inferiore a 500 euro.

Le risorse disponibili sono 50 milioni di euro.

SCARICA IL BANDO COMPLETO

 

Impresa SIcura: chi può partecipare?

Il bando Impresa SIcura è rivolto a tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione, dalla forma giuridica e dal settore economico che, alla data di presentazione della domanda di rimborso, siano:

 

  1. regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese
  2. con sede principale o secondaria sul territorio nazionale
  3. nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria e non sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.

 

Impresa SIcura: cosa finanzia?

Con Impresa Sicura è possibile richiedere il rimborso delle spese per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale, sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso. 

Impresa Sicura rimborsa l’acquisto di:

  • mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
  • guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
  • dispositivi per protezione oculare;
  • indumenti di protezione quali tute e/o camici;
  • calzari e/o sovrascarpe;
  • cuffie e/o copricapi;
  • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
  • detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici

Iscriviti alla newsletter

per ricevere sconti, promozioni e informazioni sugli ultimi progetti

Smartdhome Srl

V.le Longarone, 35
20058 Zibido San Giacomo (Mi)

800 020 346

2024 © Smartdhome Srl - P.IVA 01159580073 - Cap. Soc. 20.000 euro - Reg. Impr. Milano-Monza-Brianza-Lodi