Comunità Energetiche Rinnovabili: cosa sono e quali sono i vantaggi

Negli ultimi mesi il mercato delle CER ha vissuto un’impennata vertiginosa, ma siamo solo agli inizi. Uno studio del Politecnico di Milano, infatti, ha stimato che in 5 anni le CER italiane saranno circa 40mila e coinvolgeranno 1,2 milioni di famiglie, 200 mila uffici e 10 mila PMI. Per quanto riguarda l’Europa, invece, si stima che per il 2050 saranno 264 milioni i cittadini che si uniranno al mercato energetico e genereranno circa il 45% dell’elettricità rinnovabile complessiva della comunità.

 

Cos'è una CER?

Una comunità energetica rinnovabile (CER) è formata da persone che collaborano per produrre, consumare e/o scambiare energia rinnovabile, localmente e in modo sostenibile. In altre parole, si tratta di un insieme di individui, famiglie, aziende, organizzazioni e comunità che lavorano insieme per promuovere la produzione di energia rinnovabile da fonti come il sole, il vento, l’acqua e la biomassa.

I membri possono essere proprietari (prosumer) o utilizzatori (consumer) di sistemi di energia rinnovabile, creando così un circolo virtuoso di riutilizzo dell’energia che garantisce vantaggi importanti a tutti coloro che fanno parte della CER.

 

Quali sono i vantaggi di una Comunità Energetica Rinnovabile?

  • Riduzione delle emissioni di gas
  • Risparmio sui costi dell’energia
  • Riduzione della dipendenza dalle fonti di energia fossile
  • Aumento della sicurezza energetica
  • Miglioramento della qualità dell’aria
  • Maggiore resilienza alle interruzioni di energia
  • Rafforzamento della coesione sociale tra i membri

 

Contact Pro CER: la piattaforma per la creazione e la gestione delle comunità energetiche rinnovabili

 

Contact Pro CER è una piattaforma per la creazione e la gestione completa delle CER che combina l’Intelligenza Artificiale, una mobile App e la piattaforma web, per coinvolgere consumer e prosumer. È la soluzione ideale messa a disposizione di PA, PMI e cittadini che vogliono costituire una Comunità Energetica Rinnovabile in maniera virtuosa ed efficiente.

 

Scarica la brochure per saperne di più.

Iscriviti alla newsletter

per ricevere sconti, promozioni e informazioni sugli ultimi progetti

Smartdhome Srl

V.le Longarone, 35
20058 Zibido San Giacomo (Mi)

800 020 346

2024 © Smartdhome Srl - P.IVA 01159580073 - Cap. Soc. 20.000 euro - Reg. Impr. Milano-Monza-Brianza-Lodi