HEMS, il White Paper SmartDHOME interamente dedicato agli Home Energy Management Systems

È fissato al 2050 l’obiettivo di neutralità climatica che l’UE si è prefissata di raggiungere a partire da dicembre 2019. Un viaggio di certo ambizioso che richiede l’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative che possano guidare tutti i paesi verso questa trasformazione.

In vista di questo e considerando l’aumento del costo dell’energia e la domanda sempre più crescente, è diventata fondamentale la promozione di comportamenti virtuosi di monitoraggio e gestione dei consumi che integrino modelli rinnovabili di produzione energetica agli impianti di casa.

In quest’ottica rientrano gli Home Energy Management Systems (HEMS) come punto di partenza necessario pe raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico. Essi, infatti, hanno la capacità di abilitare servizi di gestione energetica per il monitoraggio e la generazione di elettricità per un utilizzo coordinato di pompe di calore, sistemi di ricarica di veicoli elettrici e metodi di stoccaggio dell’energia.

Il settore energetico sta attraversando una rivoluzione e noi di SmartDHOME siamo pronti a rifornire il mercato con soluzioni innovative che aiutino i professionisti a offrire sistemi HEMS che vadano incontro alle esigenze dei loro clienti.

 

La rivoluzione HEMS: un white paper per approfondire che cosa sono gli Home Energy Management Systems e studiare il business che generano

Gli Home Energy Management Systems rappresentano il futuro della gestione energetica abitativa. Nello specifico, sono sistemi intelligenti di gestione dell’energia dell’abitazione che guardano alla distribuzione, all’immagazzinamento e all’utilizzo dell’energia per massimizzare l’efficienza degli impianti.

Il fine ultimo è l’autoconsumo, ovvero la possibilità di consumare in loco l’energia elettrica prodotta dall’impianto di energia rinnovabile per far fronte ai fabbisogni energetici dell’abitazione.

Considerando tutti i fattori appena citati, abbiamo deciso di realizzare questo white paper per analizzare quanto sia determinante l’utilizzo di un Home Energy Management System (HEMS) in termini di monitoraggio e gestione dell’energia di un’abitazione e, successivamente, quanto sia vantaggiosa la connessione della stessa a un sistema più complesso come quello delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) o Gruppi di Autoconsumo Collettivo (AUC).

Un approfondimento necessario per soluzioni innovative che non sono ancora state recepite a pieno dal mercato energetico, ma che a breve diventeranno fondamentali.

MyVirtuoso Home, l’HEMS specializzato nella sharing energy tra gli impianti di casa

MyVirtuoso Home è un sistema di gestione dell’energia domestica (HEMS) che coniuga la produzione e il consumo di energia rinnovabile con avanzati algoritmi di apprendimento automatico e tecnologie basate sull’Internet of Things (IoT).

Grazie al continuo miglioramento di questo sistema, nato nel 2011, affrontiamo le sfide intrinseche della gestione energetica a testa alta, offrendo un approccio di bilanciamento di domanda/offerta energetica per ottimizzare il consumo e ridurre la dipendenza da combustibili fossili.

Comfort, risparmio e sicurezza grazie alle innovative funzionalità:

  • Monitora e gestisce il consumo dell'abitazione in tempo reale.
  • Controlla consumo e produzione di energia.
  • Gestisce la termoregolazione grazie all'integrazione dei brand di pompe di calore e caldaie.
  • In presenza di un impianto FV, gestisce i carichi per ottenere il livello massimo di autoconsumo.
  • Permette la gestione di elettrodomestici e utenze connessi.
  • Controlla ed evita rischi all'abitazione.
  • Permette la creazione di scenari e automazioni.

Scarica subito il white paper

Iscriviti alla newsletter

per ricevere sconti, promozioni e informazioni sugli ultimi progetti

Smartdhome Srl

V.le Longarone, 35
20058 Zibido San Giacomo (Mi)

800 020 346

2024 © Smartdhome Srl - P.IVA 01159580073 - Cap. Soc. 20.000 euro - Reg. Impr. Milano-Monza-Brianza-Lodi